Come addobbare l’albero di Natale o abbellire la nostra tavola per il cenone della vigilia o il pranzo del 25 dicembre?

Semplice! Materiali di recupero, buona volontà, tanta fantasia e la compagnia dei bambini di Spilimbergo.

Primo step: mettere da parte le materie prime (rotoli di carta igienica, vasetti di yogurt, tappi e pasta).
Secondo step: procurarsi colori, tempere, colla, fogli e spray colorati.
Terzo step: trovare un luogo in cui incontrarsi e lavorare assieme.
Quarto step: unire il tutto e realizzare gingilli e addobbi.

In un mese avevamo raccolto un sacco di materiale, scavando tra in nostri astucci di scuola ci siamo procurati i colori e grazie a Don Natale abbiamo anche potuto usufruire della stanza in cui i ragazzini fanno catechismo. Era tutto pronto per iniziare i lavori ma ci siamo accorti che mancava qualcosa….che Natale è se mancano i bambini???

E cosi abbiamo deciso di chiedere tra i ragazzini della scuola elementare chi avesse voluto passare del tempo con noi ad imparare a realizzare i lavoretti di Natale. Con molta gioia ma soprattutto sorpresa l’iniziativa è stata accolta da molti, tant’è che abbiamo dovuto suddividerli in 4 giornate a cadenza settimanale. Ogni domenica mattina l’appuntamento fisso era in casa della gioventù per realizzare il calendario dell’avvento, i centrotavola con i rotoli della carta igienica, gli addobbi a forma di renna con i tappi di sughero e i gingilli formati con la pasta.

Le ore volavano tra mille sorrisi, voglia di imparare e nello sporcarsi le mani con i colori e le tempere e, a fine mattinata, tutti i bimbi mostravano con orgoglio ai genitori quello che avevano realizzato. Per il nostro Rotaract è stato un service che ci ha particolarmente coinvolto e ci ha unito come gruppo, sia per la durata (un mese) sia per la coordinazione nostra e dei bambini. Volete sapere poi cosa ne abbiamo fatto di tutti i lavoretti??? Ve  lo diremo nella prossima puntata!!

Ma perché adesso non provate anche voi a creare qualcosa insieme ai vostri bambini? Per alimentare la vostra creatività vi mostriamo quello che abbiamo realizzato noi!

 BLOG_Lavoretti 2

BLOG_Lavoretti 7

BLOG_Lavoretti 5

BLOG_Lavoretti 9

BLOG_Lavoretti 3

BLOG_Lavoretti 6

BLOG_Lavoretti 4

BLOG_Lavoretti 1

BLOG_Lavoretti 8

 

– Roberta Milazzo | #blogrotaractmaniagospilimbergo #racservice #iltuonatale #unnatalecreativo

 

Leave a Comment!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *