Oggi vi presentiamo l’Associazione musicale e culturale S.Margherita di Anduins di Vito d’Asio con cui organizzeremo un service il 3 aprile prossimo alle ore 16.30 presso il Cinema Castello di Spilimbergo (PN).


L’Associazione si costituisce formalmente nel 2010, ma di fatto già dal 2008 l’iniziativa musicale prende piede. Il tutto nasce, dalla splendida idea di Don Italico Gerometta, lungimirante parroco di Anduins che, insieme all’allora reggente della parrocchia Don Lelio Grappasonno, chiesero al noto e apprezzato maestro di musica (e non solo) Dott. Francesco Faleschini, di tenere alcune lezioni di pianoforte ai bambini della valle. L’idea è stata subito accolta positivamente dalle famiglie, ed in poco tempo le richieste di partecipazione alle lezioni sono aumentate in modo esponenziale. Per far fronte all’ampia ed inaspettata partecipazione della popolazione locale, ben presto il corpo docente si è ampliato, ed oltre al maestro Faleschini si sono aggiunti anche i gemelli Francesco e Carlo Zorzini, anch’essi maestri di musica. Con l’arrivo dei maestri Zorzini è stata data la possibilità, a bambini ed adulti, di poter studiare anche il violino, strumento su cui la scuola ha puntato molto anche in considerazione della sua efficacia pedagogica. In poco tempo l’associazione è notevolmente cresciuta e nel 2011 la scuola si è resa promotrice dell’organizzazione di una masterclass di archi; in tale occasione, in un clima di amicizia e condivisione, gli allievi della associazione e non solo si incontrano per suonare assieme, imparando gli uni dagli altri e condividendo i loro progressi con la popolazione locale. Dalla prima masterclass ne sono seguite delle altre. Gli allievi partecipano a due masterclass annuali della durata di 3-4 giorni ciascuna che si concludono con un concerto finale per il pubblico. La prima si svolge nel periodo estivo mentre la seconda durante le vacanze di Natale. L’ Associazione Musicale e Culturale S. Margherita è una realtà dinamica ed in continua evoluzione; dopo l’orchestra di archi, i maestri hanno promosso anche un progetto di vocalità, organizzando un workshop per imparare a conoscere la propria voce, fornendo così l’opportunità non solo di imparare a suonare ma anche di cantare. Attualmente l’Associazione risulta essere il punto di riferimento musicale di bambini e adulti residenti nella valle e non solo; ad oggi si contano ben 31 allievi, un numero importante per una realtà montana come quella della Val d’Arzino.

L’Associazione Musicale ha un ruolo fondamentale per la vita di un piccolo paese di montagna in cui i residenti hanno l’opportunità di sviluppare la passione per la musica senza doversi spostare in centri abitati più grandi; si viene così a creare un’occasione di unione e collaborazione tra i ragazzi delle varie frazioni e dei paesi limitrofi, dando l’opportunità di sviluppare delle doti artistiche in un ambiente sereno ed amichevole. Gli sforzi profusi e l’impegno dell’associazione stanno dando importanti frutti; i musicisti imparano in fretta e vi garantiamo che sono tutti molto bravi! =)

Vi aspettiamo numerosi il 03 aprile prossimo alle ore 16.30 presso il Cinema Castello di Spilimbergo (PN), per ascoltare tutti insieme un concerto che sarà sicuramente entusiasmante ed indimenticabile! A presto!

 

– Laura Milazzo #blogrotaractmaniagospilimbergo #racservice  #giovaniarchi #anduins

Leave a Comment!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *